mercoledì 6 maggio 2009

Grazie a Youtube, "I Promessi Sposi" in dieci minuti!

Un altro esempio del rapporto profondo tra web e cultura ci viene dato questa volta da un mini-musical diffuso su youtube ed intonato sulle note di Vasco, mina e Tozzi della durata di soli 10 minuti! Gli autori del video sono gli "Oblivion", un gruppo di giovani che riportando solo le scene e gli avvenimenti cruciali del romanzo manzonianoi, creano una specie di bignami dell'imponente opera manzoniana!


Il video, una volta pubblicato su YouTube, si è guadagnato 10mila visite in tre settimane. E scrivo che merita davvero un click! Per questo lo posto qui accanto così tutti potrete capire di che cosa stiamo parlando...

I commenti dei lettori sono stati tantissimi e tutti molto positivi; il video è stato considerato «geniale», «sontuoso», «bellissimo», un «ottimo lavoro». E non mancano le considerazioni "scolastiche" quali: «Un ottimo ripasso lampo prima dell'interrogazione», «Domani ho l'interrogazione sui "Promessi"... mi porto la chitarra e canto alla Prof queste canzoni». :)

Musical a parte, chi sono gli Oblivion? Qualche anno fa si definivano un gruppo di giovani artisti e vengono tutti da esperienze diverse: c’è infatti un mimo-sputafuoco, un'urlatrice emiliana, un musicista medievale, una rockstar anni '80, una ballerina di tip tap… Insomma, un mix di tradizione e cultura che ben sembra sposarsi con il canale di video-sharing! Il video ha girato ed è stato condiviso moltissimo anche su Facebook (dove anch'io l'ho scovato!), ma non si può comprendere la bravura e la genialità di questi artisti se non lo si guarda... Andate tutti a guardare il video e scrivetemi le vostre considerazioni non solo sul video in sè, ma anche sulla relazione tra il web e la cultura… In fondo, ragazzi, si sta parlando di un’opera manzoniana… più cultura di così!!! ;)

Buona serata a tutti dalla vostra Kekkina.

4 commenti:

Marica Minio ha detto...

Se l'avessero inserito prima questo video magari avrei risparmiato mille pag della versione integrale!!!! ;-P bleeeee fa veramente schifo!!

Kekka Aversa ha detto...

ahaha hai ragione teso!!! ma la tecnologia il più delle volte arriva tardi!! Beata nuova generazione!! ahahah XD

fabrizioDM ha detto...

dai è simpatico...infatti bata la nuova generazione..

Fabiola ha detto...

Il video merita di essere guardato...simpaticissimo e lavorato veramente tanto. E' una super-sintesi dell'opera manzoniana, però è palese di come le due cose appartengano a mondi completamente diversi...

Posta un commento